immagine teatro
immagine logo




VINCENZO BELLINI

domenica 22 aprile ORE 17,00

BREVE VITA DI UN COMPOSITORE ROMANTICO

Adattamento teatrale in musica di Diego Vanni per voce recitante, solisti e pianoforte.

Con la partecipazione di:
Giorgio Casciarri tenore, Sara Cervasio soprano, Antonella Biondo soprano

pianoforte:  Silvia Gasperini
voce narrante: 
Michele Crestacci

L’adattamento teatrale in musica di Diego Vanni guiderà in maniera leggera e coinvolgente lo spettatore in un appassionante viaggio alla scoperta della vita e delle opere di Vincenzo Bellini, un vero “principe della melodia”, un nome fra i più illustri dell’ottocento musicale italiano. Esaltato ed osannato ben oltre i confini della patria, Bellini ha potuto vivere un’esistenza molto breve: morì a soli 34 anni non ancora compiuti. In questo arco di tempo, la parabola creativa belliniana è ancor più ristretta: 10 anni di attività compositiva, per 10 opere in tutto. Nulla in confronto a quanto prodotto dal collega bergamasco Gaetano Donizetti. Ma in questa esiguità quantitativa è racchiusa un’immensità qualitativa.

«Il regno di Bellini è tutto nellindefinito sentimento, nella malinconoia congenita della vita. Lamore e il dolore, argomenti perpetui di ogni arte, ricevono da lui unespressione profondamente e sostanzialmente musicale» diceva Mario Rapisardi.

E proprio in questa spiccata musicalità verrà condotto lo spettatore per lasciarsi estasiare da questo adattamento teatrale, attraverso il quale la vita del compositore catanese sarà raccontata in forma drammaturgica, con interventi musicali interpretati da solisti accompagnati al pianoforte. 

Produzione Clara Schumann
con il contributo del Comune di Collesalvetti

 

Prezzi e Biglietti
10,00€ / 5,00€
Acquista on-line
booking show